call for paper
Rete nazionale interdottorato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale ed Ambientale
DOTTORATI DI RICERCA A CONFRONTO
LA RICERCA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO: METODI FORME ESPERIENZE
SESSIONE "LE FORME" - 9/10 novembre -

Tavolo tematico di discussione A:

Mediterraneo: Porta d'Europa

Tavolo tematico di discussione B:

Ambiente ed Energia

Tavolo tematico di discussione C:

Territorio tecnologico

Tavolo tematico di discussione D:

Mobilità: Gerarchizzazione della rete e mutamenti delle forme

Tavolo tematico di discussione D:

Urbanistica di "frontiera"

 

REGOLE DEL CALL FOR PAPER

 

L’invio dei contributi è aperto ai Dottorandi e Dottori di ricerca (con titolo conseguito non prima del 2003) in qualsiasi disciplina inerente l’urbanistica e la pianificazione territoriale e ambientale, afferenti a Dipartimenti italiani ed internazionali.


Gli autori sono invitati ad inviare riflessioni, opinioni, commenti sul tema del Tavolo di Discussione scelto. I contributi dovranno sollecitare un dibattito che metta in risalto approcci, metodologie, problematiche in riferimento ad esperienze e studi relativi al contesto nazionale, regionale e locale, così come rendere noti i risultati e/o le valutazioni che si legano ad esperienze di particolare interesse in merito al tema scelto.
I paper, che saranno selezionati sulla base dell’attinenza al tema e del contributo che forniscono al dibattito, saranno pubblicati on line (sin dal momento del recepimento e comunque previa valutazione) e saranno raccolti in una pubblicazione cartacea edita da un Editore di rilevanza nazionale. Ogni autore può inviare al massimo due paper individuali o in gruppo. È gradita una breve bibliografia (max 5 testi).
È necessario indicare in calce al proprio contributo nome e cognome, email, dottorato di appartenenza, università, e Tavolo tematico scelto.
I paper, già in versione definitiva pronta alla pubblicazione ed in formato .doc o .rtf, dovranno avere una lunghezza massima (spazi inclusi) di 10.000 battute. Sono ammesse al massimo 2 tra tabelle, grafici ed illustrazioni posti fuori testo ed in coda al contributo.

I papers dovranno pervenire entro e non oltre (pena la non accettazione) il 09 ottobre 2005 all’email interdottorato@unirc.it

 

Organizzazione del dibattito


La discussione all’interno dei tavoli tematici si articolerà nella forma di workshop. Tutti gli autori i cui paper saranno stati selezionati parteciperanno al Tavolo. Gli interventi non si susseguiranno l’uno all’altro, bensì vi sarà un Coordinatore del tavolo ed un “ospite esterno” che introdurranno il dibattito, per poi lasciare la parola, in modo libero, a tutti i partecipanti, i quali potranno intervenire tutte le volte che riterranno opportuno.
I relatori potranno avvalersi di strumenti tipo Power Point soltanto nel caso in cui sia necessario per illustrare schemi/grafici o immagini.

SESSIONE "LE ESPERIENZE" - 11 novembre -
Il Corridoio Meridiano come "opera territoriale" nello scenario di un piano strategico del Mediterraneo
Il New Urbanism in Italia: Il caso del piano strutturale di Arezzo
Ecologia urbana a Barcellona
La costruzione dei piani partecipati: l'esperienza di Ferrara

 

REGOLE DEL CALL FOR PAPER

 

 L’invio dei contributi è aperto ai Dottorandi e Dottori di ricerca (con titolo conseguito non prima del 2003) in qualsiasi disciplina inerente l’urbanistica e la pianificazione territoriale e ambientale, afferenti a Dipartimenti italiani ed internazionali.

Gli autori sono invitati ad inviare riflessioni, opinioni, commenti sull’Esperienza scelta. I paper possono anche presentare dissertazioni teoriche sui temi che l’esperienza affronta e possono altresì fare riferimento ad altri casi similari. I paper, selezionati sulla base dell’attinenza e pertinenza all’esperienza scelta e comunque tra quelli ritenuti particolarmente stimolanti ai fini del dibattito, saranno pubblicati on line e saranno raccolti in una pubblicazione cartacea edita da un Editore di rilevanza nazionale. Ogni autore può inviare al massimo due paper individuali o in gruppo. È gradita una breve bibliografia. È necessario indicare in calce al proprio contributo nome e cognome, email, dottorato di appartenenza, università, ed Esperienza scelta.
I paper, già in versione definitiva pronta alla pubblicazione ed in formato .doc o .rtf, dovranno avere una lunghezza massima (spazi inclusi) di 8000 battute. Sono ammesse al massimo 2 tra tabelle, grafici ed illustrazioni posti fuori testo ed in coda al contributo.

I papers dovranno pervenire entro e non oltre (pena la non accettazione) il 09 ottobre 2005 all’email interdottorato@unirc.it



 

Organizzazione del dibattito


Nell’ambito del convegno, gli autori i cui paper saranno stati selezionati saranno invitati a confrontarsi con i progettisti/responsabili dell’esperienza scelta. Gli interventi saranno scanditi sulla base delle sollecitazioni dei Coordinatori che modereranno il dibattito.
L’utilizzo di programmi informatici (es. Power Point) è possibile soltanto nel caso in cui sia necessario per illustrare schemi/grafici o immagini.

Asfalto Viadotto Spartitraffico Passante Porto Tachimetro Tir Allarme