Tavolo Tematico di Discussione D

MOBILITÀ: GERARCHIZZAZIONE DELLA RETE

 E MUTAMENTI DELLE FORME

10 NOVEMBRE Ore 09.30-11.30

Il sistema delle infrastrutture (per i trasporti) ha da sempre influenzato e guidato lo sviluppo urbano ed, al contempo, dallo sviluppo urbano viene in parte condizionato.

La ciclicità di tale relazione (struttura urbana – struttura dei trasporti) è guidata dalle coppie simmetriche gerarchizzazione/de-gerarchizzazione (delle reti) e equipotenzialità/specializzazione (su basi funzionali o normative) del territorio.

Il dibattito ed i contributi presentati verteranno quindi sul tema gerarchizzazione/de-gerarchizzazione delle reti come causa ed effetto di determinate strutture urbane e delle relative (differenti) conseguenze in termini di: aspetti morfologici della città e del territorio, aspetti economici, inclusione/esclusione sociale e distribuzione del reddito, aspetti ambientali, attori coinvolti (istituzionali e non) nel processo decisionale, ecc.

I dottorandi sono invitati a partecipare alla discussione sulla base degli autonomi percorsi di ricerca sviluppati, introducendo casi empirici rilevanti (provenienti anche dalla letteratura internazionale) o avanzamenti metodologici (relativi ai principali nodi concettuali) a partire dalle fonti bibliografiche consolidate, senza che vi sia, tuttavia, una rilettura tradizionale delle fonti stesse.

Date le caratteristiche stesse del tema, il dibattito sarà, per sua natura, fortemente interdisciplinare; i dottorandi sono quindi invitati ad organizzare i loro contributi in modo trasversale rispetto a tutte le discipline concorrenti nello spazio della ricerca.

Commentatore

Arch. Luisa CALABRESE

Associate Professor Urban design, Delft University of Technology

Coordinatori:

S. ERBA (DR in Progetti e politiche urbane, Milano)

L. GULLÌ (DR in Ingegneria edilizia e territoriale, Bologna)

A. MAROTTA (DR in Pianificazione territoriale e urbana, Roma)

S. RISTORI (DR in Pianificazione Urbana, territoriale ed ambientale, Firenze)

Interventi di:

Maurizio Errigo (RC), Federico Japelli (MI), Enrica Papa (NA)
(clicca sui nomi per leggere i contributi)

Rete nazionale interdottorato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale ed Ambientale
DOTTORATI DI RICERCA A CONFRONTO
LA RICERCA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO: METODI FORME ESPERIENZE