Tavolo Tematico di Discussione A

MEDITERRANEO PORTA D'EUROPA

9 NOVEMBRE Ore 15.00-17.30

L’Europa contemporanea, entità geopolitica ed economica, fondata su principi di integrazione e coesione, è da tempo orientata alla programmazione dell’apertura delle proprie frontiere di sviluppo verso l’area del Mediterraneo.

Mediterraneo è, etimologicamente e storicamente spazio legato ad un’idea di centralità, luogo mediano di culture, politiche, economie, flussi, caratterizzato da enormi potenzialità che lo eleggono ad ambito privilegiato per aspirazioni e scommesse di comune sviluppo, nonostante i cruenti conflitti in corso e la costante minaccia del terrorismo ne complichino i processi.

Il Mediterraneo è costituito da una forte stratificazione storico-culturale e una straordinaria salienza geografica, costantemente attraversato da profondi cambiamenti di natura economica e sociale che lo proiettano verso nuove forme di governo, nuove opportunità di sviluppo diversamente orientate alla promozione ed al rilancio di una cultura “euromediterranea” e che lo rendono terreno fertile per l’innovazione e la sperimentazione.

La sessione focalizza il dibattito sull’insistente necessità di individuare una possibile linea di integrazione tra le politiche nazionali e transnazionali in atto nel bacino del Mediterraneo.

Si vuole indirizzare e porre l’attenzione del tavolo tematico su uno scenario di relazioni e interazioni concernenti la pianificazione degli insediamenti territoriali, i temi dell’accessibilità, della comunicazione e del turismo, la presenza di fattori umani, produttivi e culturali che ne connotano paesaggio, territorio ed ambiente.

Ospite:

Prof. Concetta FALLANCA DE BLASIO

Direttore Dipartimento AACM Uni Mediterranea RC

Prof. Renato NICOLINI

Ordinario di Composizione Architettonica Uni Mediterranea RC

Prof. Najet Hedhly BOUBAKER

Direttrice della Ecole Nationale d’Architecture et d’Urbanisme (ENAU), Tunis

Abdelmajid KOLSI

Professore di Urbanistica, ENAU, Tunisi

Coordinatori:
A. CANNIZZARO
(DR in Pianificazione e progettazione della città mediterranea, R. C.)
M. DUELLO (DR in Progetto e recupero architettonico urbano e ambientale, Catania)
A. FIORISTA (DR in Pianificazione territoriale, Reggio Calabria)
G. GALLESE (DR in Pianificazione territoriale, Reggio Calabria)
M. F. VIAPIANA (DR in Tecnologia e Pianificazione Territoriale, Cosenza)

Interventi di:
Angela Casile (RC), Luna Interlandi (NA), Fabio Converti (NA), Domenico Palamara (RC), Annunziata Palermo (CS), Stefano Di Vita (MI), Antonluca Di Paola (RC),

(clicca sui nomi per leggere i contributi)

 


 

Rete nazionale interdottorato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale ed Ambientale
DOTTORATI DI RICERCA A CONFRONTO
LA RICERCA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO: METODI FORME ESPERIENZE